Holidays Apartments Le Cime

Tutto quello che non sapete di S.Valentino

 

Sapevi che l’ origine della festa degli innamorati, detta anche San Valentino,  è stata inventata dalla Chiesa cattolica per porre termine ad un  rito pagano della fertilità?

Il mese di Febbraio, gli antichi Romani,lo consideravano il periododi preparazione all’arrivo della primavera, considerata la stagione della rinascita e proprio in questo periodio si iniziavano vari riti della purificazione, infatti le case venivano pulite spargendo sale e farina in segno di buon augurio.

Il 14 Febbraio i romani pagani rendevano omaggio, con un singolare rito annuale, al Dio Lupercus, che consisteva di spargere lungo le strade della città  il sangue di alcuni animali, come segno di fertilità, ma la cosa più carina che veniva fatta era quella di fare una lotteria dell’amore, pertanto i nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio, venivano messi in un’urna, un bambino sorteggiava i biglietti e le coppie che uscivano avrebbero avuto un intero anno per vivere la propria intimità, affinché il rito della fertilità fosse concluso.

Per la Chiesa questa usanza era considerata licenziosa e pertanto decise di mettere un santo “degli innamorati” per sostituire il Dio Lupercus. Venne scelto San Valentino di Terni, considerato dalla Chiesa il patrono dell’Amore.

San Valentino è considerato il patrono degli innamorati poiché la leggenda narra che egli fu il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana. La  storia di San Valentinocon il tempo è diventato simbolo dell’Amore.

Commenti disabilitati

Frantoi Aperti al Lago Trasimeno

Lago Trasimeno e eventi dell'Olio

Nel primo week end dell’evento Frantoi Aperti dal 29 al 30 ottobre all’Isola Polvese I prodotti d’autunno incontrano l’olio nuovo. La manifestazione prevede percorsi con assaggi di Olio e cibo della nostra terra.

La Manifestazione si terrà fino all’11 dicembre e ogni week end si svolgerà in città diverse come Trevi, Assisi, Campello sul Clitunno, Castel Rinaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Isola Polvese, Spello, Spoleto Valtopina.

Per prenotare e soggiornare potete CLICCARE QUI e scoprirete che Holidays Apartments Le Cime offre soggiorni a prezzi veramente convenienti.

 

Commenti disabilitati

Curiosità sulla Festa dei Santi

Lo sapevate che la festa di Santi, che è il primo di novembre è una festa cattolica e che Ognisanti è una espressione prettamente cristiana che serve ad invocare i santi e i martiri del paradiso!

Al primo Novembre poi segue il due dove c’è la commemorazione dei Defunti che prevede una veglia come nel calendario romano in forma straordinaria.

Ma il primo Novembre è anche la consacrazione della reliquie dei santi che sono nella Cappella di San Pietro. Questa è una festa che si festeggia dai tempi di Carlo Magno.

Qui a Perugia per la grande occasione presso lo stadio Curi viene fatta una Fiera enorme, piena di bancarelle dove si può trovare di tutto, e poi per i bambini troverete il Luna Park, con tutti i giochi per i piccoli e grandi!!

Venite a trovarci il divertimento è garantito…

Primo Novembre a Perugia

Ognisanti a Perugia con Fiera

.

Commenti disabilitati

Le Cime e Eurochocolate 2011

Ei!!! ma lo sapevi che Eurochocolate quest’anno diventa maggiorenne?!…Sono 18 anni che la manifestazione della bontà esiste e anche quest’anno dal 14 al 23 ottobre la bella Perugia si tinge di cioccolata insieme alle sue cittadine limitrofe…Allora cosa aspetti guarda sulle nostre offerte e vedrai che anche i nostri appartamenti diventeranno appetibili e ti permetteranno di gustare a pieno la manifestazione della “Gola” Contattaciiiiiiiii

la manifestazione del cioccolato è maggiorenne

Commenti disabilitati