Holidays Apartments Le Cime

Tutto quello che non sapete di S.Valentino

on 10 gennaio 2012

 

Sapevi che l’ origine della festa degli innamorati, detta anche San Valentino,  è stata inventata dalla Chiesa cattolica per porre termine ad un  rito pagano della fertilità?

Il mese di Febbraio, gli antichi Romani,lo consideravano il periododi preparazione all’arrivo della primavera, considerata la stagione della rinascita e proprio in questo periodio si iniziavano vari riti della purificazione, infatti le case venivano pulite spargendo sale e farina in segno di buon augurio.

Il 14 Febbraio i romani pagani rendevano omaggio, con un singolare rito annuale, al Dio Lupercus, che consisteva di spargere lungo le strade della città  il sangue di alcuni animali, come segno di fertilità, ma la cosa più carina che veniva fatta era quella di fare una lotteria dell’amore, pertanto i nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio, venivano messi in un’urna, un bambino sorteggiava i biglietti e le coppie che uscivano avrebbero avuto un intero anno per vivere la propria intimità, affinché il rito della fertilità fosse concluso.

Per la Chiesa questa usanza era considerata licenziosa e pertanto decise di mettere un santo “degli innamorati” per sostituire il Dio Lupercus. Venne scelto San Valentino di Terni, considerato dalla Chiesa il patrono dell’Amore.

San Valentino è considerato il patrono degli innamorati poiché la leggenda narra che egli fu il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana. La  storia di San Valentinocon il tempo è diventato simbolo dell’Amore.


Comments are closed.